Un sistema aeroportuale italiano da ridisegnare


 

 
 
 

Stamattina – mentre scorrevo i Google Alert  con estrema rapidità il mio occhio è rimasto colpito da un titolo e dal lik ad un sito in cui si parlava del volo SALERNO-MILANO.

E parlare di fiasco è sinceramente poco, perchè nell’articolo si fa riferimento al volo inaugurale della tratta – venduta e reclamizzata come vera spina dorsale dell’aeroporto di Salerno Pontecagnano. Piccolo particolare: a bordo c’era un solo passeggero, situazione a dir poco surreale.

L’articolo giustamente rigira il coltello nella piaga sottolineando quanti sfori e quanti aiuti siano stati dati a questa infrastruttura che – tuttavia – non è evidentemente così strategica.

Nei prossimi giorni dovrebbero addirittura essere attivati altri tre voli tra Salerno e Milano Malpensa, anche se vien da chiedersi che senso abbia, giacchè probabilmente il Ministero dei Trasporti e l’ENAC dovrebbero fare una riflessione di più ampio respiro e che metta in condizione le strutture strategiche di fruttare al meglio, eliminando quelle che non lo sono.

 

Leave a Reply