Acchiappa Mostri (in versione mini): occhio alla nonna!


 

 
 
 

Abbiamo acquistato Monster Falle (edizione tedesca) a circa 5€ sul solito Amazon.de, e ci abbiamo subito giocato avendo cura però di tradurre il regolamento, che è presente solo in tedesco.

img_20181026_184407

la confezione del gioco, in cartone, piccola ma robusta

Il gioco è molto molto carino, in pratica consiste nell’usare 4 scopette colorate per spazzare i mostri attraverso un labirinto, ma cercando di farlo nel modo più veloce possibile per evitare che arrivi la nonna e fermi tutto (ossia faccia passare il turno all’altro giocatore).

img_20181026_183004

questo è il labirinto, e si vede anche una delle scopette

E’ un gioco per 2 giocatori ma tranquillamente adattabile a 4.

img_20181026_183526

queste sono le tesserine mostro: indicano il punto del labirinto da cui partire per spazzare il mostro nella voragine

All’inizio del turno, il giocatore gira una delle tesserine mostro, che indica su quale mostro posizionare la pedina arancione (quella che dovrà essere spazzata nella voragine centrale), dopodichè inizierà a scopettare come un matto usando le 4 scopette colorate (in base al colore del pavimento si sceglie la scopa da usare, in pratica si cambia scopa in continuazione!). Buttato un mostro, si gira un’altra tesserina e si ricomincia a scopettare.

img_20181026_183249

le tessere campanello e il dado della nonna: ogni volta che appare la nonna si gira una tesserina e dopo 5 tesserine passa il turno all’altro giocatore

Mentre il giocatore 1 sta scopettando i mostri, il giocatore 2 tira il dado nonna: ogni volta che appare la faccia della nonna sul dado, che va tirato e ri-tirato in continuazione, deve girare una delle 5 tessere campanella e dire DIN DON! Alla quinta tesserina girata deve esclamare “LA NONNA E’ ARRIVATA!” e in questo modo farà terminare il turno.

img_20181026_183012

il tabellone segna punti è la base della scatola: ingegnoso!

Al termine del turno, si guardano le tesserine mostro girate (e completate, cioè quelle per cui si è riusciti a far cadere il mostro nella voragine) e si contano i punti scritti su di esse (o 1 punto o 2 punti, in base alla “lontananza” del mostro), poi si segna il punteggio usando la base della scatola stessa e i simpatici gattoni come segna-punti: il primo che totalizza 20 punti vince!

img_20181026_182958

come fa a starci tutto ciò nella scatolina? è un mistero ma ci sta!

Il dubbio è: come sia possibile far entrare tutto il labirinto dentro la scatolina? eppure vi assicuro che si piega a metà e ci sta!

In conclusione, lo consigliamo?

Per il prezzo e il divertimento, decisamente sì!

Leave a Reply